giovedì 1 marzo 2012

RUBRICA 10X10 - MARIA DELLA TRATTO-RIA MAMA LICIA



Maria, per gli amici Ria, la giovane chef che con grande successo ha raccolto l'eredità della storica trattoria dove vien voglia di tornare e tornare ancora, dice così: "mmmmmmmmmm.......mama licia....ci sono finita perchè dicevo sempre "se mai aprirò un ristorante, aprirò mama licia". Non ci ero mai entrata in vita mia, ma solo il fatto che ai miei genitori, e a una generazione intera come ho scoperto poi, venissero le lacrime agli occhi al solo nominarla, beh, mi faceva venire voglia di fare quella cosa lì. Ho studiato tutt'altra roba, ma poi ho cominciato a cucinare, e poi ho continuato a cucinare ( che ti assicuro, non è da poco non scappare a gambe levate dopo che entri in questo mondo di folli e lo conosci un po'!), e poi un giorno mi chiama mio padre e mi dice "c'è mama licia in vendita, io vado...", e così ho girato la macchina e sono andata anch'io. e come ci sono entrata, anche se era chiuso da 2 anni e tutto puzzava di muffa, e c'era più poco degli splendori di una volta, beh a me è venuto un tuffo al cuore, mi si è spento il cervello per qualche secondo e quando si è riacceso aveva già deciso che doveva stare lì. La possibilità di ricreare un ambiente familiare, accogliente, fatto di chiacchiere, rumore, risate, vino rosso, e luci calde, cibo buono e espresso, e di fare tutto questo con le mie mani, non ho voluto farmela scappare! e a quanto dicono ci sono abbastanza riuscita, con grandi aiuti da parte di chi lavora con me, con grandi fatiche mentali e fisiche, con grandi rinunce, ma devo dire dopo 5 anni anche con una punta di orgoglio che all'inizio, per fortuna, non c'era, ma che ora non guasta. solo una punta, nè, che poi è meglio continuare a testa bassa...." Dieci domande per lei.

Cosa c'è nella tua cucina?
Un sacco di pentole!



Descrivi un tuo rito quotidiano.
Fare il brodo con sedano carota e cipolla

Quale oggetto non deve mancare in una casa?
Un coltello

Coltello o mestolo?
Coltello



Dalla finestra della tua cucina cosa vorresti vedere?
Un prato verde, un boschetto e un fiume

Un suggerimento che daresti ai tuoi collaboratori?
Trovare il bello in ogni cosa che si fa

Cosa cucini al tuo migliore amico?
Un bollito misto col bagnetto verde.



Se fossi una verdura tu cosa saresti?
Una carota col ciuffo, di quelle che sanno di carota per davvero.

Cosè l'ottimismo oggi?
Una giornata di sole piena di cose da fare.

Cucinare è come...?
Ascoltare dell'ottimo rock'n roll!

Nessun commento:

Posta un commento