mercoledì 18 aprile 2012

RICETTE DI CITTA'

Niente, la primavera non ne vuole sapere.

Quelle belle giornate di sole e di aria fresca che profuma di fiori di cilegio, le gite in bici e le passeggiate in collina in mezzo ai prati verdi, il sorriso che torna sul viso di tutti... nulla di tutto ciò ci è ancora permesso, per ora solo nubi, pioggia e pozzanghere all'orizzonte.

Ma io non dispero, perchè prima o poi un pic-nic lo faremo, e allora vediamo di arrivarci più che preparati!

Questa prima ricetta di città è infatti perfetta anche per essere gustata in mezzo alla campagna, perciò a voi la scelta!

Tortino di ricotta, scarola e prosciutto cotto


Per 6 persone

500 g ricotta - 2 uova - 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato - 2 cipollotti bianchi - 2 teste di scarola - 100 g prosciutto cotto in un'unica fetta spessa - olio - sale - pepe

1) Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua, portatela a ebollizione, mentre nel lavandino lavate in acqua abbondante la scarola; una volta pulita, cuocetela nell'acqua per 3-4 minuti. Scolatela e una volta raffreddata, strizzatela bene.

2)Affettate i cipollotti e fateli saltare per qualche minuto in una padella con due cucchiai di olio; fateli raffreddare. Tagliate a cubetti la fetta di prosciutto.

3)Amalgamate la ricotta con le uova e il parmigiano, aggiungetevi i cipollotti, il prosciutto, e la scarola, aggiustate di sale e di pepe, e versate il composto in una teglia rettangolare (tipo quelle da flan) o rotonda (tipo quelle da torta, diamentro 22 o 24cm) precedentemente rivestita con carta da forno.
Infornate il tutto a 180° per 35-40 minuti circa. Dopo questo tempo controllate la cottura con uno stuzzicadenti, dovrà uscirne asciutto!

Lasciate raffreddare il tortino, affettatelo e servitelo con dell' insalatina fresca di stagione e un filo d'olio extravergine di oliva.

La scarola può essere sostituita con 400 g di spinaci, sempre lessati e strizzati, oppure con 500 g di ortiche, che possono essere lessate o saltate in padella con un po' di olio.
Sbizzarritevi nell'aggiunta di odori e spezie, come erbe di provenza, oppure della camomilla, otterrete risultati fantastici!

Buona ricetta di città a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento