venerdì 27 aprile 2012

RICETTE DI CITTA'

Si, lo so, sono in ritardo di un paio di giorni, ma la Liberazione si festeggia anche al ristorante, lavorando ovviamente, almeno mezza giornata...perciò, un po' in ritardo come mio solito, ma sento di poter dire di aver mantenuto fede alla promessa data...perciò beccatevi la seconda ricetta di città!

Quella di oggi è la ricetta di un antipasto che va per la maggiore in questo momento in Tratto-ria, mooolto di stagione, mooolto sfizioso, mooolto soddisfacente, e un pochino fritto. Ma poco, chè ogni tanto le cose grasse fanno proprio bene, se non alla salute, almeno al morale!

Fiori di zucchina ripieni di mozzarella, basilico e acciughe

Per 4 persone

10 fiori di zucchina belli, non troppo sgualciti o bagnati che sennò non si riesce a farcirli - 
3 mozzarelle da 125g - 1 mazzo di basilico - 6 filetti di acciughe sottolio - farina - 3 uova - pangrattato - olio per friggere

1) Aprite le mozzarelle e scolatele bene, lavate e asciugate le foglie di basilico, scolate i filetti di acciuga.
In un mixer tritate velocemente questi tre ingredienti, in modo da formare un impasto omogeneo, ma facendo attenzione a non farlo diventare una poltiglia unica. Se preferite, potete fare questo lavoro anche sul tagliere, tritando insieme gli ingredienti a coltello.
E' importante che il ripieno risulti asciutto, altrimenti perderà acqua in cottura e l'olio schizzerà da tutte le parti!

2) Con l'aiuto di un cucchiaino, o meglio ancora utilizzando un sac à poche, riempite 3/4 di ogni fiore con un po' di ripieno, e cercate di sigillare la punta del fiore a mo' di caramella, girandolo delicatamente su se stesso.

3) Preparate tre recipienti: in uno disponete la farina (circa 150g), in un altro sbattete le 4 uova, e nel terzo mettetevi il pangrattato. Cominciate a impanare i fiori ripieni passandoli uno a uno prima nella farina, poi nelle uova, e per ultimo, scolando bene l'uovo in eccesso, nel pangrattato. Disporre quindi i fiori impanati su un piatto con un foglio di carta da cucina, in modo da assorbire l'eventuale liquido in eccesso (...che se siete stati bravi non dovrebbe esserci!).

4) Mettete l'olio per friggere, preferibilmente quello di semi di arachide, in una padella dai bordi alti. Fate in modo che ce ne sia almeno 5 cm, e quando l'olio è caldo friggete i fiori impanati due o tre alla volta, girandoli   da ogni lato un paio di volte, finchè non risultano ben dorati. Scolateli su un foglio di carta assorbente, se necessario salateli, e portate in tavola!




Nessun commento:

Posta un commento